La Scuola dell’infanzia “Asilo Infantile di Binago”
è privata, paritaria, ad orientamento cattolico.
VALORI E SCELTE DELLA SCUOLA
La scuola fa riferimento ai seguenti valori cristiani:
accogliere e valorizzare ogni bambino nella sua singolarità ed individualità, sviluppando in esso il senso di appartenenza ad una comunità;
- proporre con gradualità e continuità esperienze significative e coinvolgenti, per favorire una decisione libera di fronte al vero e al bene, alla giustizia e alla pace;
- impostare la relazione sul dialogo che fa appello alla “ragione” e fa percepire al bambino di essere accolto ed amato;
- creare un ambiente educativo che si distingue per lo spirito di famiglia, in un clima di allegria che trasmetta i valori della vita, della fede e dell’amore.
PROGETTO EDUCATIVO
La scuola:
• si propone di promuovere lo sviluppo dell’identità e dell’autonomia. Ogni bambino è dotato di potenzialità uniche ed irripetibili: nel rispetto del proprio sviluppo la scuola lo accompagna nella crescita affinché possa esprimersi liberamente e in maniera completa;
• valorizza il gioco per la sua capacità di stimolare l’espressività e il rapporto creativo con gli altri e con la realtà;
• si propone come luogo significativo d’apprendimento e socializzazione e riconosce come elementi essenziali la relazione, il fare produttivo, le esperienze di contatto con la natura, i materiali e la cultura;
• favorisce, grazie all’attenta regia delle insegnanti, l’interazione fra pari, che rappresenta un fattore importante per la maturazione del bambino; gli richiede e gli permette di esprimersi, confrontarsi, misurarsi, limitarsi, regolando il proprio fare in rapporto al gruppo;
• stimola il bambino a trovare ritmi adeguati alle sue necessità; le cosiddette routines quotidiane lo aiutano a sviluppare la comprensione delle dimensioni spazio-temporali e sociali, permettendogli di orientarsi,
adattarsi e apprendere;
• imposta una relazione educativa adulto-bambino in cui l’adulto agisce in modo autorevole ma con amorevolezza, al fine di creare un rapporto di fiducia.
L’ambiente in cui tutto ciò si attua è molto importante: lo spazio è accogliente, curato, orientato dal gusto; parla dei bambini, del valore, del loro bisogno di gioco e di socialità. Gli arredamenti e gli oggetti sono disposti in modo funzionale ed invitante per i bambini. La possibilità che viene data loro di utilizzare i diversi materiali in autonomia sviluppa capacità organizzative, responsabilità, creatività e indipendenza.
La nostra Scuola dell’Infanzia propone l’educazione religiosa come parte integrante del progetto educativo.
I bambini le cui famiglie non aderiscono all’educazione religiosa troveranno, all’interno della sezione di appartenenza, materiale appositamente predisposto per attività alternative. Le insegnanti avranno cura di far sì che le differenze non siano motivo di discriminazione ma di arricchimento reciproco.
PATTO EDUCATIVO
tutti coloro che, a qualsiasi titolo, sono chiamati ad operare nella scuola dell’infanzia.
IN PARTICOLARE:
insostituibili nel loro ruolo educativo, sono coinvolti direttamente per cooperare con l’azione educativa della scuola, rafforzandola e confermandone la validità agli occhi dei figli;
hanno il compito della formazione integrale del bambino con il dovere di condividere e attuare la proposta educativa della scuola, i valori cui essa si ispira e le finalità cui tende. Ad ogni insegnante vengono richieste una solida preparazione pedagogica e competenza professionale, nella consapevolezza che il compito educativo si attua attraverso la testimonianza della propria vita, la disponibilità al lavoro collegiale, un atteggiamento di apertura al dialogo con i bambini e con le famiglie, un costante e profondo impegno nell’aggiornamento.
svolge il proprio lavoro con dedizione, in sintonia con il progetto educativo, collabora con le insegnanti ed instaura positivi rapporti con i bambini e con i genitori.
METODOLOGIA DI LAVORO
Dall’ Anno Scolastico 2021 / 2022 attivazione di 1 Sezione “Micro Nido” con bambini dagli 8 ai 24 mesi.
Dall’ Anno Scolastico 2022 / 2023 attivazione di 1 Sezione “Primavera” con bambini dai 2 anni.
Con gruppi eterogenei di bambini, per valorizzare lo spirito di imitazione (piccolo grande) e per incentivare il senso di responsabilità (grande piccolo).
Organizzazione di attività libere o strutturate in piccolo gruppo: la classe, piuttosto numerosa, viene divisa, permettendo così di attuare attività rispondenti alle esigenze di apprendimento di ogni bambino;
I NOSTRI LABORATORI:
per i bambini di 2-3-4-5 anni
LINGUA INGLESE
PSICOMOTRICITÀ
con un’esperto laureato in scienze motorie: prevede attività di gioco al fine di promuovere lo sviluppo psico-motorio-sensoriale del bambino ed una maggiore conoscenza di sé e del mondo circostante.
MUSICA
con un’esperta diplomata al conservatorio: attraverso il gioco vengono presentati gli elementi del suono e viene data ai bambini la possibilità di ascoltare, utilizzare strumenti musicali e cantare con gli altri, rispettando pause e tempi.
PROGETTO DIDATTICO:
ogni anno scegliamo collegialmente diverse proposte didattiche flessibili in base ai desideri e alle caratteristiche dei bambini e all’inclinazione dell’insegnante
PROGETTO IRC:
(insegnamento di religione cattolica) ogni settimana dedichiamo 1 ora della nostra programmazione per il progetto religione.
PROGETTO CONTINUITÀ:
ogni anno la scuola incontra le educatrici dell’asilo nido
e/o le maestre della scuola primaria per attività laboratoriali di conoscenza dell’altro grado di scuola.
PROGETTO BIBLIOTECA:
ogni anno collaboriamo con la Biblioteca presente in Paese per attività laboratoriali di conoscenza.
PROGETTO SOLIDARIETÀ:
ogni anno collaboriamo con la Parrocchia, Caritas, Pro-Loco, Protezione Civile e il Comune per sostenere le famiglie più bisognose.
PSICOPEDAGOGIA:
la psicopedagogista sarà di supporto alle insegnanti tramite le osservazioni nelle classi e ai genitori tramite colloqui su appuntamento
SCREENIG ORTOTTICO:
(controllo della vista) per i bambini mezzani condotto da un ortottista specializzato.
SCREENING LOGOPEDICO:
sui bambini mezzani e grandi tramite lo studio Contesto di Appiano Gentile.
LE FESTE
L’idea della festa gioiosa è trasversale a tutte le attività proposte ai bambini. Utilizziamo la festa cristiana quale occasione di gioia, condivisione e scoperta dei valori. Diamo valore anche alle feste della tradizione civile che permettono di “…conoscere e sviluppare un senso di appartenenza…”.
APERTURA SUL TERRITORIO
Questa scuola ha cura di offrire occasioni di conoscenza dell’ambiente e del territorio, a partire da quello circostante; ad esempio la visita alla Chiesa Parrocchiale, al Cimitero come luogo di memoria e di preghiera per le persone care scomparse, alla biblioteca, al Municipio, all’oratorio…
USCITE DIDATTICHE E GITA
Durante l’anno vengono fatte alcune uscite didattiche inerenti al progetto educativo didattico scelto.