Dagli archivi risulta che sin dal 1882 si costituì in Binago una società allo scopo di raccogliere fondi necessari alla nascita di un asilo infantile. Successivamente nel 1897 si è costituito un Comitato, sempre allo stesso scopo. Risulta che l’Ing. Claudio Mistrangelo avesse redatto il progetto architettonico dell’edifico e che i muratori di Binago contribuirono sensibilmente all’edificazione prestando il loro lavoro gratuitamente soprattutto nei giorni festivi. L’asilo di Binago fu quindi fondato nel 1904 con l’inizio delle attività nel 1905. 

La gestione della scuola ha visto la collaborazione con le suore della piccola casa del Cottolengo di Torino che hanno prestato la loro opera sino all’anno scolastico 2000 / 2001.

Essendo aumentate le necessità economiche nonostante i contributi dei benefattori, nel 1983 è stata stipulata con il Comune di Binago una convenzione con cui il Comune ha riconosciuto la funzione educativa della scuola nell’interesse della comunità si è impegnato a dare un contributo economico integrativo.

Successivamente, verificata l’impossibilità di un ulteriore ampliamento della vecchia struttura, si è reso necessario concordare con l’amministrazione comunale che sarebbe stato costruito, totalmente a cura e spese dell’Amministrazione, un nuovo edificio in via Pascoli. 

Il Comune di Binago ha consegnato nel mese di giugno 2004 il nuovo edificio all’Amministrazione della Scuola Materna.

Dall’anno scolastico 2021/2022 attivazione di una nuova sezione di Micro Nido con relativa chiusura di una sezione di Scuola dell’Infanzia.

Dall’anno scolastico 2022/2023 creazione di una sezione di Primavera e mantenimento delle 4 sezioni di Scuola dell’Infanzia.